La protezione dai ‘virus’ e più generalmente dai ‘malware’ è, e deve sempre restare, una priorità.
Chi fra noi non ha mai incontrato un ‘virus’ informatico? Ricordo che i primi virus erano più degli scherzi che dei malware. In particolare ne ricordo uno che in ambiente dos (immaginate quanti anni fa’) faceva ‘precipitare’ le lettere nello schermo. Poi sono arrivati quelli più ‘cattivi’ che si propagavano attraverso i documenti e ne rovinavano il contenuto. Continuando di questo passo, sono arrivati ad infettare i database dei server e a rovinare i sistemi operativi.
Queste loro caratteristiche hanno cominciato ad interessare la criminalità organizzata e sono comparsi i primi ransomware. L’evoluzione ha portato gli antivirus e le protezioni dei sistemi operativi a livelli così alti che i virus non potevano più propagarsi da soli. Quindi il passo successivo per i criminali è stato darsi al phishing.
Questa tecnica prevede che la vittima stessa esegua il malware che per sua natura non viene quasi mai fermato dall’antivirus. L’antivirus intercetta le esecuzioni automatiche di software e ragiona su virus conosciuti, per questo motivo si comporta più come un vaccino che come un farmaco antivirale.
Oggi le minacce tecnologiche si trovano dovunque. Esistono minacce per i PC, per gli smartphone e, più in generale, per qualsiasi device che abbia un collegamento internet. A questo punto la domanda che mi fanno spesso è: “quale antivirus è il migliore?”.
Non esiste una risposta valida per tutti.
Per la maggior parte di noi può essere sufficiente quanto disponibile nei sistemi operativi.
La maggior parte si sente più protetta con un antivirus gratuito.
Molti preferiscono pagare un buon antivirus (io sono tra quelli)
scelto tra i migliori valutati da enti indipendenti.
Per chi vuole visitare siti particolari meglio sarebbe usare una precauzione diversa: utilizzare una macchina virtuale della quale non piangere la perdita.
Per tutti vale la regola che nessun antivirus può sostituire il ragionamento ed il buonsenso.
Dal nostro partner MarMac Sas
Contattaci: 0381 988054info@evolutionservicevigevano.it
Vieni a trovarci presso la ns. sede in Via Manara Negrone 40 Vigevano
Seguici Facebook
Comments